La pappa al pomodoro

Quando al cuor non si comanda

Lo avevo promesso da tempo. A volte sono lenta nei tempi, ci sono sempre tante cose da fare, si è sempre di corsa. Ma non potevo più rimandare, perchè, si sa, al cuor non si comanda.

Uno dei miei piatti preferiti è la pappa al pomodoro. Una ricetta semplice, antica, che sa di estate.
Grazie agli amici della Cirio e grazie alla Foodie Geek Dinner, ho avuto modo di provare la passata di pomodoro La Rustica: buona, corposa, non troppo raffinata, perfetta per questa ricetta.


In un tegame far imbiondire una cipolla di Tropea tritata finemente con uno spicchio di aglio intero. Aggiungere la passata La Rustica, regolare di sale, aggiungere un bel cucchiaino di zucchero, 5 o 6 foglioline di timo fresco (il mio ingrediente segreto) e una decina di foglie di basilico tagliate sottilmente a chiffonade. Far cuocere per pochi minuti a fuoco medio. Togliere lo spicchio d’aglio.  Aggiungere il pane casereccio raffermo tenuto a bagno in acqua fredda per qualche minuto e ben strizzato. Girare con cura in modo da far impregnare bene il pane, spezzandolo eventualmente con il cucchiaio di legno. Cuocere ancora 3 o 4 minuti, spegnere e far riposare.
Servire tiepida con qualche fogliolina di basilico e un filo di olio extra vergine d’oliva.

Alcuni suggerimenti.

  • La pappa al pomodoro si può preparare, in stagione, anche con i pomodori freschi, che vanno sbollentati, pelati, privati dei semi e fatti saltare per qualche minuto. In questo caso la pappa rimarrà più chiara, perchè i pomodori freschi “colorano” di meno; si può ovviare aggiungendo un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro.
  • Le dosi sono molto personali. Evitare però di mettere troppo pane, se no diventa troppo spessa e poco gradevole al palato.
  • Aggiungere lo zucchero senza timore: toglie acitità al pomodoro rendendo la pappa gradevolissima.
  • Dosare le erbe aromatiche secondo il proprio gusto. La ricetta classiva prevede soltanto il basilico, io aggiungo anche qualche fogliolina di timo fresco perchè trovo che dia al pomodoro un profumo unico.
  • Evitare di cuocere troppo le preparazioni con il pomodoro, affinchè non sviluppino acidità. La pappa al pomodoro, se le materie prime sono ottime, è pronta in 15 minuti.